identità diffusa

Che cos’ è? E’ uno stato di non crescita che affligge loro malgrado parecchi umani….in particolare ho scoperto che, secondo tale Erikson, il tema principale della vita è la ricerca dell’identità, intesa come comprensione e accettazione sia del sé che della propria società. Essa subisce una trasformazione da uno stadio all’altro della vita stessa.
La presenza, o l’assenza di crisi o di impegno, nei vari stadi della vita, definisce 4 condizioni di identità:
  • identità diffusa: la persona non ha fatto esperienza né di una crisi di identità né di un impegno, è facilmente influenzabile dagli altri, cambia spesso le proprie opinioni.
  • sotto ipoteca: la persona si è assunta degli impegni ma non ha esperito una crisi di identità. Accetta senza obiettare  opinioni, atteggiamenti e un’occupazione basati sul punto di vista altrui.
  • in moratoria: la persona  si trova in un serio stato di crisi d’identità, e non è ancora capace di assumere degli impegni.
  • persona che ha raggiunto un’identità: la persona è passata con successo attraverso una crisi di identità e ha sostenuto un certo numero di impegni personali.

Che dire?…..esempi?….amici?…colleghi?…noi stessi?

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s