quando viaggio in treno

Ho sempre amato viaggiare in treno. L’ho fatto per anni, sia per motivi di studio, sia per ragioni di lavoro. Ora continuo a farlo per diletto: brevi viaggi in realtà, ma non importa.

Soprattutto mi piace viaggiare sui treni a lunga percorrenza, frecciarossa in primis.

Le poltrone comode, pulite, gli spazi confortevoli, il servizio cortese.

Amo il tempo trascorso in treno a leggere, osservare, pensare. È un tempo sospeso, un tempo regalato, di mia assoluta ed esclusiva proprietà.

Un tempo fatto di niente e di tutto. Scrivo, anche. E chiacchiero, se capita.

Mi posso isolare o condividere. E mentre treno e tempo corrono rapidi, io, rallento.

E assaporo.

images

 

Leave a Reply

